COMUNE DI VILLA LAGARINA (TN)
CONCORSO DI IDEEE
2020
Il progetto prevede la riqualificazione dei due parchi adiacenti con l’obiettivo primario di creare un nuovo spazio a disposizione della comunità a supporto delle manifestazioni che annualmente si tengono nel Comune.
Tema fondamentale è quello di consegnare un parco multifunzionale, un parco per il giorno e per la sera.
Il prato, le aree relax, le zone profumate, l’area gioco, l’area ristoro ed infine il palco con le sue arcate si modellano e creano una gerarchia di spazi unici, dalla forte identità spaziale, dando corpo ad un nuovo parco romantico moderno. Il palco, arena della musica e del gioco, è l’elemento che riassume l’intera idea progettuale, rappresenta il perno di equilibri spaziali planimetrici ed altimetrici, si caratterizza da tre arcate, di cui due si prolungano e vanno a fondersi con il Parco Attilio Lasta grazie all’apertura nel muro di cinta, mentre una si chiude e da corpo al boccascena del palco. .
Annullando i confini del contesto preesistente, il parco Attilio Lasta e il Parco dei Sorrisi diventa un continuum armonico tra scenari e situazioni differenti, tra luoghi di riposo e aree attive dove il tutto viene regolarizzato solo dal presente segno storico di via Sagrà Vecio, che irrompe nelle figure come elemento immutabile.